Tramando
PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE
“Tramando S’Innova”
L’idea progettuale si propone come obiettivo generale la valorizzazione economica e identitaria della lana di pecora, stimolando il suo utilizzo in maniera innovativa, sfruttando tutte le potenzialità merceologiche, seguendo l’impostazione dell’economia circolare in maniera da rendere nuovamente remunerativo un sottoprodotto che attualmente è classificato come rifiuto speciale. La lana di pecora, classificata infatti come sottoprodotto dell’allevamento ovino (Regolamento CE n. 1069/2009), è attualmente considerata un rifiuto speciale da smaltire a costi alti cui si devono aggiungere quelli “obbligati” che l’allevatore paga anche per la tosatura (il prezzo di vendita della lana sul mercato non copre nemmeno tali costi) per garantire il benessere animale.
Si intende attivare un processo virtuoso che fornisca nuove occasioni all’imprenditoria locale coniugandole alla valorizzazione del territorio, all’esigenza di preservarlo anche attraverso la cura dei pascoli: l’obiettivo è quello di potenziare le produzioni tipiche locali in condizioni di sostenibilità economica e ambientale, e attivare un processo volto alla riscoperta di eccellenze legate culturalmente al territorio, in alcuni casi, in via di estinzione, in cui nuovi sistemi e processi di produzioni possono indurre a risultati dal più alto valore aggiunto.
Partner di progetto:
– Gal Barigadu Guilcer – Capofila
– Gal Quattro Parchi Lecco Brianza
– Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi
ATTIVITA’ SVOLTE DAL GAL VALLE SERIANA E DEI LAGHI BERGAMASCHI
Kick-off del progetto, study visit in Sardegna (Samugheo) e convegno di lancio “𝟭𝟬𝟬% 𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗔. 𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 – 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔’ – 𝗘𝗖𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗔”.
Scarica qui il PROGRAMMA
Ciclo di incontri di approfondimento dedicato alla filiera della lana: i seminari sono rivolti alle imprese tessili e agli operatori del territorio.
Guarda le registrazioni degli incontri sul canale youtube del GAL
Study visit a Biella: tre giornate dedicate allo scambio di buone pratiche tra operatori della filiera della lana che, dopo l’esperienza a Samugheo questa volta si è concentrata sulla seconda parte della filiera: dalla trasformazione al prodotto finito. Durante questa seconda esperienza si è svolta anche la seconda parte del Convegno “𝟭𝟬𝟬% 𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗔. 𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 – 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔’ – 𝗘𝗖𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗔” Link per vedere la registrazione: https://youtu.be/aw0qcIZqAlo
Scarica qui il PROGRAMMA della study visit
Scarica qui il PROGRAMMA del convegno