Orobikeando
PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE
“Orobikeando”
Il progetto copre l’area rurale che, dalla città di Bergamo, sale verso le Alpi Orobie bergamasche, proseguendo poi sul versante valtellinese e risalire il corso del fiume Adda fino alla città di Tirano, località di confine con la Svizzera e stazione di partenza della linea ferroviaria transfrontaliera Bernina Express (patrimonio UNESCO e attrazione turistica internazionale), che collega l’Italia con la regione elvetica dell’Engadina, attraversando paesaggi alpini di incomparabile bellezza.
L’intera area è caratterizzata da un patrimonio identitario fatto di elementi materiali (il paesaggio e l’ambiente, i nuclei rurali, le eccellenze agroalimentari come ad esempio i formaggi delle vallate orobiche, la bresaola e la slinzega, le mele, il miele ed il vino valtellinese) ed immateriali (elementi culturali e tradizionali tramandati nel corso dei secoli). I grossi cambiamenti in atto nel settore turistico (non da ultima, la crisi delle tradizionali forme di turismo montano invernali, dovute all’innalzamento delle temperature e alla diminuzione delle precipitazioni nevose) impongono la necessità di investire in modalità diverse di fruizione del territorio, capaci di creare un’offerta sostenibile e destagionalizzata imperniata sulla valorizzazione dei beni materiali in esso presenti.
Il progetto OROBIKEANDO si propone, coerentemente ai contenuti programmatici dei P.S.L. dei GAL interessati e alle mission degli altri partner coinvolti, di definire una strategia coordinata di sviluppo rurale per mezzo della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari presenti nell’area considerata dal progetto, tramite il consolidamento e la promozione della rete dei percorsi di mobilità lenta che mettano in collegamento, attraverso i passi storici, il territorio bergamasco con il versante valtellinese, fino all’area transfrontaliera del Bernina. Si tratta di un progetto di ampio respiro territoriale, il cui obiettivo prioritario è quello di creare opportunità di sviluppo e crescita per le aree rurali interessate dall’intervento, valorizzando le produzioni agroalimentari del territorio, le ricchezze enogastronomiche, paesaggistiche, culturali. L’iniziativa prevede, a questo proposito, la realizzazione di strumenti operativi multilivello.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornato visita il sito di progetto QUI
Partner di progetto:
– Gal Valtellina Valle dei Sapori – Capofila
– Gal Valle Brembana 2020
– Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi
– Parco dei Colli di Bergamo e del Canto Alto
ATTIVITA’ SVOLTE dal GAL VALLE SERIANA E DEI LAGHI BERGAMASCHI
Insieme ai GAL Partner di progetto abbiamo collaborato con il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) allo sviluppo di interessanti applicazioni sui Servizi Ecosistemici. Scoprite di più visitando questa PAGINA
Insieme agli altri GAL partner abbiamo inoltre realizzato uno studio di fattibilità ovvero un piano di intervento per la realizzazione di una rete cicloturistica in grado di collegare le aree del territorio di riferimento valorizzando il patrimonio agroalimentare e le produzioni tipiche di qualità. Lo studio è composto da tre fasi:
● inquadramento ed analisi di mercato;
● rilievo dei percorsi, dei punti d’interesse e delle risorse del territorio;
● individuazione degli itinerari e di eventuali interventi ad essi collegati e definizione del modello
di governance.
Il 14,15 e 16 settembre 2021 si è svolto il press tour di presentazione del progetto. La “tre giorni” di immersione nel paesaggio e nei sapori orobici è iniziata dall’aeroporto di Oro al Serio: giornaliste e giornalisti si sono mossi alla volta di Premolo in Val Seriana, per spostarsi il giorno seguente verso la Val Brembana e il Passo San Marco; terza e ultima tappa giovedì, lungo la Valtellina fino a Tirano, ai confini con la Svizzera. Ecco il PROGRAMMA che ha visto protagonista il territorio del nostro GAL!
Tra dicembre 2021 e gennaio 2022 abbiamo organizzato diversi incontri (world cafè) dedicati a tutti i portatori d’interesse del progetto (guide, amministratori, noleggiatori, produttori, albergatori…) con l’obiettivo di fare rete e arrivare alla predisposizione di una carta dei servizi, instaurando una collaborazione di lungo periodo.
Il 25 febbraio 2022 abbiamo organizzato un educational bike tour con alcuni influencer del cicloturismo nell’area dei laghi bergamaschi, tra lago di Endine e lago d’Iseo. Al termine della giornata abbiamo presentato quanto realizzato nell’ambito del progetto.
Ecco il PROGRAMMA della giornata!
Scarica QUI la presentazione presentata durante l’evento.
Stiamo ultimando infine anche uno studio relativo alle produzioni agroalimentari del territorio interessato dal Orobikeando: uno studio di fattibilità a livello locale relativo allo studio del sistema produttivo agroalimentare
GUARDA I VIEO REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO SUL CANALE YOUTUBE DEL GAL
Sono pubblicati i capitolati d’appalto per la selezione di figure professionali per l’affidamento di incarichi di Comunicazione e Marketing e Studio di fattibilità nell’ambito del progetto Orobikeando.
BANDO STUDIO FATTIBILITA’:
BANDO COMUNICAZIONE E MARKETING: